PATTUGLIAMENTO NOTTURNO E DIURNO
Il servizio di pattugliamento diurno o notturno ad uno o più obiettivi sensibili è svolto da una o più guardie giurate armate, in uniforme ed in perfetto ordine, con auto di servizio radiocollegato con la Centrale Operativa, munito di faro brandeggiante di profondità a luce bianca, fisso o calamitato.
Durante il servizio di pattugliamento, le guardie giurate effettuano le ronde ispettive, con possibilità di effettuare delle ronde certificate: durante il controllo, tramite smartphone o tablet di servizio viene trasmesso alla Centrale Operativa in tempo reale una serie di informazioni (quali ad es. data e ora, coordinate geografiche) in modo tale da creare un report di servizio il quale sarà archiviato negli archivi della Centrale stessa.
L’ispezione consiste in un controllo generale della struttura e/o beni oggetto del servizio di vigilanza, con particolare attenzione alle vie d’accesso, che possono essere gli ingressi dei locali, le porte, gli infissi esterni e le finestre.
Nel caso in cui il personale riscontri delle anomalie nelle vie d’accesso è tenuto ad informare via radio la propria Centrale Operativa e, se necessario, richiedere l’intervento di altre pattuglie e delle forze dell’ordine.