Telefono uffici commerciali della sede di Matera AMMINISTRAZIONE: 0835 256353 DIREZIONE: 0835551106 CENTRALE OPERATIVA: 0835551999 (H24)
Orari UFFICIO AMMINISTRATIVO: LUN - SAB 09.00 - 13.00/15.00-19.00 - CENTRALE OPERATIVA: H24

Le telecamere pubbliche e la sicurezza dei cittadini

telecamere di sorveglianza

Le telecamere pubbliche e la sicurezza dei cittadini

Un occhio puntato sulla città che osserva tutto ciò che accade ed interviene nel momento giusto

 

Ma come funziona il sistema di videosorveglianza?

Oggigiorno il  sistema di videosorveglianza è stato adottato anche dalle amministrazioni comunali per cercare di dare una maggiore sicurezza ai cittadini nel muoversi liberamente all’interno della città.

Le telecamere, oltre ad essere un elemento importante per sventare eventuali reati, aiutano l’organico delle forze di polizia che in molte città non riesce a ricoprire tutto il territorio.

Si tratta di una sorta di collaborazione tra l’uomo e la tecnologia, come accade nel privato tra gli istituti di vigilanza e i sistemi di teleallarme.

Qual è la differenza tra videosorveglianza tra pubblico e privato?

Nel caso del pubblico sono le forze della polizia municipale a sorvegliare e ad intervenire garantendo un controllo capillare del territorio.

Una fitta rete di collaborazioni volte a far vivere la città più tranquillamente, grazie alle telecamere pubbliche, a quelle private, agli istituti di vigilanza e alla polizia municipale che sorvegliano e tutelano costantemente le zone considerate più a rischio riprendendo ogni movimento.

Tutte le operazioni di sorveglianza vengono svolte rispettando il diritto alla privacy di ogni cittadino.

Sia il pubblico che il privato in materia di videosorveglianza sono soggetti alle stesse norme, per cui le registrazioni devono essere cancellate definitivamente entro le ventiquattro ore successive. Eccetto i casi in cui tali video potrebbero essere risolutori o fornire maggiori informazioni agli inquirenti che indagano su fatti illeciti avvenuti.

Inoltre nessun professionista, pubblico o privato, non può riferire fatti visti durante le ore di servizio né deve assolutamente tenere le registrazioni, le quali sono soggette e regolamenti ben precisi e che vanno sempre rispettati.

Scopri i nostri servizi visitando il seguente link: https://istitutovigilanzalaquila.it/servizi

Commenti chiusi.